Da circa sei mesi il popolarissimo social network Instagram ha ampliato l’offerta con Stories.
Le stories sulla falsa riga di quello che era il main aim di Snapchat (di cui qualcuno sostiene siano una brutta copia), consentono di caricare foto e brevi filmati della durata di non più di 90 secondi scattati direttamente dalla fotocamera dell’applicazione oppure caricare dalla propria galleria immagini o video scattati nelle ultime 24 ore. Se il profilo dell’utente è pubblico le stories possono essere visualizzate da chiumque per un periodo di 24 ore.
In teoria sarebbe possibile salvare soltanto le proprie stories, ma continuando in questo articolo scopriremo che esistono vari metodi per poter scaricare anche quelle degli altri.
Anche se è un’applicazione per mobile, tutti i contenuti sono sono stipati su un qualche tipo di server, l’applicazione ha quindi necessità di conoscere “l’indirizzo” a cui trovare questi contenuti, scoperto l’indirizzo è possibile anche salvarli.
Fortunatamente al mondo esistono tanti bravi programmatori e smanettoni che ci semplifica le cose creando applicazioni che fanno il lavoro sporco al posto nostro.

Prima di continuare va detto che tutti i contenuti che si possono ottenere con questi metodi sono di proprietà dei rispettivi proprietari e che quindi un uso improprio dei suddetti contenuti potrebbe essere ritenuto illecito.
Negli scorsi giorni ho scoperto ben due metodi diversi per poter fare questa cosa:
1 . StorySaver (app Android)
L’app si scarica tranquillamente dal play store di google, una volta installata basta fare il login con le proprie credenziali e subito compare una lista degli utenti che seguiamo e che hanno caricato delle Stories. Toccando il nome dell’utente compaiono sottoforma di quadrati i singoli contenuti, foto o video che possono essere scaricati, vanno scaricati uno alla volta.

È anche possibile cercare un utente per nome.

StorySaver


2 . Chrome IG Storyes (google Chrome)
È una estensione per Google Chrome che permette di vedere e scaricare le Stories direttamente da PC. Per poterlo fare è necessario collegarsi al sito di Instagram e loggarsi.

ChromeStory

 

Per Apple ancora non ho avuto modo di trovare e testare niente, ma se ne avrò la possibilità sicuramente lo farò.

Link:

https://chrome.google.com/webstore/detail/chrome-ig-story/bojgejgifofondahckoaahkilneffhmf

https://play.google.com/store/apps/details?id=io.yoba.storysaverforinsta&hl=it

Add comment


Security code
Refresh

Joomla templates by a4joomla